mercoledì 5 marzo 2008

Patate superstar!

Ecco che anche questa settimana Francesca puntualmente ci fornisce il suoi articoli di giornalismo. Grazie Francesca!
NEL 2008 SI CELEBRA L’ANNO INTERNAZIONALE DELLA PATATA, ALIMENTO PREZIOSO
QUANTO SEMPLICE DA COLTIVARE.
Il tubero più buono del mondo è talmente importante da meritare festeggiamenti tutto l’anno. Il 2008 è stato infatti dichiarato dalla FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), Anno internazionale della patata. Per quale motivo viene data così importanza al contorno preferito da tutti i bambini, specie se fritto (ma anche in umido, col sugo, sotto forma di purè…)?
La FAO stima che nei prossimi 20 anni la popolazione mondiale crescerà ancora, in particolare nei paesi in via di sviluppo, ossia i più poveri. Molte persone avranno dunque necessità di alimentarsi: la patata, buona resistente, in grado di crescere in climi non troppo ospitali, ricca di proprietà nutritive, potrebbe aiutare davvero il mondo a svilupparsi, e contenere la piaga della fame.
Già gustata 8.000 anni fa sulle Ande (coltivata sulle sponde del lago Titikaka), la patata è stata portata in Europa dagli spagnoli nel XVI secolo. Velocemente si è distribuita in tutto il mondo, e oggi si ritrova in Cina, all’Equatore e persino nella steppa russa.

UN TESORO DI TUBERO
La patata è un tubero speciale: ricca di carboidrati, fornisce una buona dose di energia. È anche ricca di vitamina C, di potassio e di ferro.
Le sue proprietà sono contenute nella buccia: per non perderle, occorre cucinarla senza pelarla. A proposito, cosa significa tubero? Il tubero è la parte sotterranea della pianta, una prosecuzione del fusto che si è modificata, e serve come “magazzino” delle sostanze nutritive.

L’ITALIA IN PRIMA LINEA
Anche il nostro Paese partecipa ai festeggiamenti dell’Anno Internazionale della patata, con eventi che prenderanno vita nel corso del 2008. Tra questi ricordiamo l’Ortogiardino di Pordenone (dal 1 al 9 marzo), il Convegno Internazionale, con il patrocinio della FAO, per discutere le possibilità di diffusione della coltura nel mondo (a maggio). E poi a settembre la sagra della patata di Gottolengo (Brescia).

EVVIVA LE CHIPS
Mangereste solo tuberi fritti? Tutto merito di Gorge Crum, un cuoco americano che un giorno, nel 1853, esasperato da un ricco cliente del suo hotel che chiedeva di poter mangiare patate sempre più sottili, decise di fargliela pagare: tagliò le patate a striscioline e le gettò in un pentolone di olio caldo…il risultato fu inaspettato! Le piccole patate riscossero un grande successo, e negli Usa vennero da quel momento definite”chips”.
La patata però esprime il meglio di sé anche cucinata in altri modi: trasformata in gnocchi, per esempio, oppure in umido, cucinata con lo speck , arrosto, lessata, al forno o con il rosmarino.
Stanchi delle solite patatine? Allora provate la batata, o patata americana (dolce), una squisitezza…da assaggiare al posto della frutta, bollita o al forno.

PATA-NUMERI
- La varietà di patata (comprese quelle selvagge) sono ben 7.500
- 195.000 sono i chilometri quadrati dedicati alla loro coltivazione nel mondo
- In Europa, le persone mangiano 96 chili di patate l’anno. Nei paesi in via di sviluppo la media è di circa 21 chili.

RICETTINA
PATATE ALLO SPECK
Tagliate a striscioline un bel pezzo di speck trentino e fatelo cuocere a fuoco lento in poco burro. Fate bollire con la buccia una patata a persona. Tolta la pelle, tagliate le patate a dadoni, condite con due cucchiai di maionese, sale, un pizzico di pepe e aggiungete lo speck. Squisito!
(tratto da IL GIORNALINO)

ORA TOCCA A VOI!
1. Sapevate dei festeggiamenti organizzati nel 2008 per la patata?
2. A voi piacciono le patate?
3. Le patate come le preferite (fritte, lesse, al forno..)?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io, non sapevo niente di questi festeggiamenti della patata, molto interessante,.... sono una fan delle patate, insenso che ne vado matta..però io le mangio in tutti modi per me non c'è nessuna differenza...le patate americane sono buonissime!!! w le patate

Anonimo ha detto...

buona la ricetta vero??!!!!!????

Anonimo ha detto...

brava Francy ....xò nn puoi farmi questo sono via e devo ancora mangiare .......e tu mi vieni a parlare delle patate.......nn si fa........
scherzavo cmq anche a me piacciono da morire le patate...sia fritte,al forno sia lesse...ma purtroppo fritte mia mamma le fa veramente poche volte..ma nn x farmi un dispetto è xk fanno male se mangiate sempre...poi xò va bene k le fa poche volte così nn INGRASSO......voi nn sapete quanto sono GOLOSA io vivrei di sole porcherie anzi di sole patate... SONO UN POZZO SENZA FONDO..MA PROPRIO SENNZA FONDO,............CIAO A TUTTI
GIULIA........

Anonimo ha detto...

lo sai Francy k ho provato la ricetta k c' era scritta ....mi è venuta veramente squisita ......................... GRAZIE DA GIULIA