venerdì 30 maggio 2008

UN MONDO DI… BEEP!

Vi racconto in quanti modi viene utilizzata la… cacca, sostanza tipica di tutto il regno animale. Che diventa addirittura combustibile per le auto… Francesca

La cosa più puzzolente e disgustosa che conosciamo si sta prendendo la rivincita. (Dopo il Festival della Scienza di Genova e il Museo di Scienze Naturali di Trento, fino al 10 giugno è al parco Oltremare di Riccione con la mostra itinerante “Storia naturale dell’innominabile: la Cacca”)
Di misure, forme, odori, colori diversi, usata come cibo e fonte di energia, mezzo di comunicazione, materiale da costruzione, fertilizzante, nascondiglio, la cacca è una delle più antiche risorse del pianeta. I berberi del Nordafrica accendevano i loro forni con escrementi di vacca essiccati; i dottori nel medioevo preparavano medicamenti a base di escrementi animali e assaggiavano anche la feci dei pazienti per scoprire le cause delle malattie; nelle praterie del West, i pionieri si riscaldavano bruciando sterco di bufalo…. Oggi, la cacca viene anche studiata da paleontologi e naturalisti: grazie a quella, fossile, del T-Rex, si è scoperto che il grande dinosauro era un predatore; le feci di molti animali (orsi, uccelli…) aiutano a seguire i loro spostamenti, le abitudini, lo stato di salute.
CACCHE DA GUINNESS
La più grande: quella della balenottera azzurra, larga 25cm e lunga parecchi metri, di colore rosa per i gamberetti che mangia.
La più piccola: la cacchetta del pipistrello-farfalla, come la capocchia di uno spillo.
La più “in alto”: quella del protele, una iena africana che defeca stando dritta sulle sue lunghe zampe, anche da un metro dal suolo.
La più puzzolente: la cacca dell’orango malese, che si ciba del durian, frutto dal pessimo odore.
La più fantomatica: quella dell’effimera, un insetto che vive un giorno, non mangia e quindi non la fa.
DAL LETAME NASCONO I FIORI
“Chi vuol pane meni letame”, dice un vecchio proverbio. Il letame arricchisce il terreno di elementi minerali necessari alla crescita delle piante. Se non trattato, però, con i grandi allevamenti di oggi, può fare danni: solo negli Usa se ne producono 1,4 miliardi di tonnellate all’anno!
Un altro potente concime organico, ricco di azoto, fosforo e potassio, è il guano, gli escrementi di uccelli marini. I cormorani Guanay sono tra i più grandi produttori di guano, che è il più ricco di sostanze azotate. Si trova in gran quantità su alcune isole e coste del Cile e del Perù e nel Mar dei Carabi. In Italia, Cavour fu il primo a importarlo, nell’800.
GASOLIO E BIOGAS
All’Università dell’Agricoltura e della Tecnologia di Tokio, Giappone, un gruppo di ricercatori è riuscito a estrarre 1 grammo di gasolio da 100 grammi di letame….
Nell’ippodromo di Capannelle, a Roma, una centrale elettrica sarà alimentata dal metano ricavato dal letame: i suoi 1000 cavalli ne producono 43mila metri cubi all’anno, 7 palazzi di 4 piani!
Nelle fattorie californiane, il gas si ricava dagli scarti degli allevamenti bovini; in un allevamento olandese e in un villaggio cinese, dal letame del maiale.
A San Francisco, addirittura, l’azienda di nettezza urbana utilizzerà le cacche dei 120mila cani della città per produrre elettricità o riscaldamento.
PER “BUONGUSTAI”
Nutre batteri, vermi, mosche… gli scarabei stercorari usano pallottole di sterco per trasportare il cibo, come riserva alimentare e per proteggere le uova. Conigli e ippopotami la mangiano per arricchire la dieta. A Londra si beve… nel caffè: macinato con i chicchi digeriti dal Musang, un gatto asiatico.
Tratto da: Il giornalino - maggio 2008

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"A Londra si beve… nel caffè: macinato con i chicchi digeriti dal Musang, un gatto asiatico." non ci posso cerdere!!!!!!!!!!!!!!!!1 è una cosa disgustosa!!!!!e chi lo beve quel caffè............comunque molto interessante l'articolo....e chi l'avrebbe mai detto che con gli escrementi si possono fare varie cose.........

Anonimo ha detto...

e molto BUONA

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.