Questo è l'argomento proposto da Giulia questa settimana.Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.
Il tema dell'amicizia è al centro di innumerevoli opere dell'arte e dell'ingegno; fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzoni, testi letterari, opere filmiche e via dicendo.
In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia casuale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.
L'amicizia nello sviluppo dell'individuoLe amicizie vengono dopo il rapporto con i genitori e prima dei legami di coppia che si stabiliscono alla soglia della maturità. Nel periodo che intercorre fra la fine dell'infanzia e l'inizio dell'età adulta, gli amici sono spesso la componente più importante della vita emotiva dell'adolescente, e spesso raggiungono un livello di intensità mai più eguagliato in seguito. Queste amicizie si stabiliscono il più delle volte, ma non necessariamente, con individui dello stesso sesso ed età.
Le prime forme d'amicizia si possono avere anche nei primi anni di vita quando i bambini condividono gli stessi giochi e le stesse esperienze ludiche e di crescita. I bimbi piccoli incontrano i loro coetanei all'interno del nido e con loro instaurano delle semplici relazioni che ancora non si possono definire amicizia. Due bambini che giocano insieme entrano in relazione e si conoscono a vicenda. Con l'ingresso nella scuola dell'infanzia, i bambini imparano le abilità fondamentali che servono per lo sviluppo e la nascita delle nuove amicizie. Negli anni della scuola dell'infanzia preferiscono stare insieme ad alcuni bambini rispetto ad altri e nelle sezioni nascono anche i primi gruppi di amici. Ma le amicizie che sono destinate a durare più a lungo e a rimanere impresse nella memoria di ogni bambino, sono quelle che nascono tra i banchi di scuola. Nella scuola primaria i bambini trascorrono molte ore con i loro compagni e cercano punti di riferimento all'interno della classe. Solitamente il punto di riferimento è un compagno dello stesso sesso, ma può anche accadere che nascano amicizie tra coetanei di sesso differente. Le amicizie alla fine della scuola primaria sono ormai consolidate e solitamente destinate a cambiare con l'ingresso nella scuola secondaria. I bambini instaurano amicizie con i coetanei o con altri bimbi di età differente anche in altri luoghi come nei parchi o nelle ludoteche.
(tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Amicizia)
ALCUNE BELLISSIME FRASI SULL’AMICIZIA (le altre sono pubblicate nello spazio dedicato alla poesia)
Trova il tempo di essere amico:
è la strada della felicità.
~ Madre Teresa di Calcutta
I veri amici amano condividere i momenti
preziosi che la vita riserva loro,
come le piccole cose dell'esistenza
per cui vale la pena di vivere ogni giorno.
~ Sergio Bambarén
Lo splendore dell'amicizia
non è la mano tesa né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi.
~ R.W. Emerson
9 commenti:
molto interessante..proprio sull'argomento di oggi a ed. sessuale alla affettività che coincidenza! cmq brava......
secondo me l'amicizia è una cosa molto importante e molto bella!!!!!!!!!!! ti arricchisce "dentro"!!!
ciao sono anna x me l'amicizia è molto importante xkè se nn ci fossero gli amici ad ascoltarti como fa la mia migliore amica giulia la vita serebbe un inferno.... giulia sei stata davvero brava cm il tuo solito e devo anke ringraziarti x quei momenti bellissimi k passo con te.... grazie stellina.... tv1kdbxstlgtttttttvtttttbxscsm.....
e molto bello
complimenti giulia
NOI pensiamo che l'amicizia sia una cosa grande perchè viene dal cuore e quando un maschio sta con una femmina non vuol dire che sono insieme ma che vanno d'accordo e non bisogna prenderli in giro.
GIULIA E CRISTINA.
è molto bello..... belessimo...x me l'amicazia è molto importante...... potevi impegnarti di più......brava brava brava brava brava brava....
amarildo e luca
giuia BELLE LE TUE NOTIZIE DEL'AMICIZA QUANDO CI SEI TU LA FESTA SI RIALLEGRA E SI RIDE MOLTO LA TUA AMICIZA E BELLISSIMA
w giulia
da luca simeoni
Posta un commento