
L'articolo della giornalista di questo mese: Giulia.
Gatti che prevedono la morte. Cani telepatici,che sentono l’arrivo dei padroni o dei terremoti. Gli animali hanno poteri paranormali?? No, ma possono “fiutare” i tumori….
Lo chiamano “L’ANGELO DELLA MORTE”,ma nonostante l’inquietante soprannome, Oscar è un bel gattone di 2 anni. Dopo essere stato adottato da un ospizio per pazienti psichiatrici e malati, si è scoperto che possiede un talento tale da giustificare quel soprannome. Oscar, infatti, sembra in grado di prevedere quando una paziente sta per morire. Se si accoccola sul letto,accanto a un paziente,significa che morirà nel giro di 4 ore. Ha già segnalato così l’angonia di 25 pazienti, al punto che ora, gli infermieri, quando lo vedono entrare in una stanza, chiamano i familiari del paziente. Per i familiari è un sollievo sapere che il gatto faccia compagnia ai loro cari nelle ultime ore di vita, ma per altri Oscar è una MALEDIZIONE : se viene allontanato da una stanza in cui vuole entrare, lui insiste, graffia la porta, come per dire che la morte è vicina.
REX IL CANE ELETTRICISTA
Tra i tecnici della azienda di distribuzione di energia elettrica, è entrato anche REX, un cane labrador. In 15 chiamate di emergenza per difetti nelle linee elettriche, Rex ha localizzato il guasto 13 volte, con una precisione dell’87%. La prestazione di Rex, che non entra mai direttamente in contatto con i cavi elettrici e dunque non corre rischi, ha fatto registrare un risparmio, in termini di tempo,del 55% rispetto agli interventi umani.
FIDO SA SE TORNI ????
Quando Pamela finisce di lavorare,torna a casa dai suoi genitori a riprendersi Fido, il suo cagnolino di 5 anni. Ogni volta Fido sembra agitarsi prima che Pamela arrivi. Un biologo ha condotto una serie di verifiche con il cane e ha trovato una prova di comunicazione telepatica: se un cane risponde con più di 5 minuti di anticipo dall’ avvenimento che sta per accadere, c’è una comunicazione telepatica. Altri cani che sembrano sapere quando il padrone sta per tornare a casa, probabilmente riconoscono il comportamento delle altre persone di casa. Notano che la tavola viene apparecchiata, che si accendono le luci in certe stanze, e concludono che il padrone sta tornando, diventando irrequieti .
DIAGNOSI BESTIALI
Se il cane viene istruito, è in grado di riconoscere con l’olfatto la presenza di un tumore. Lo riconosce dall’odore che sente dal fiato del paziente. Sono in grado di riconoscere le crisi epilettiche e, se addestrati, riescono ad avvisare il paziente epilettico e farlo sedere prima della crisi. Riescono ad individuare il cancro alla prostata annusando le urine.
IL LORO SEGRETO?
HANNO 200 MILIONI DI CELLULE OLFATTIVE!!! E NOI SOLO 5 MILIONI!!! Gli animali possiedono sensi molto più sviluppati dei nostri e quello che riescono a fare può sembrare magico, ma per loro è normale. Un animale che si è perso, gira a caso finchè non riconosce un segnale olfattivo. Dato che immagazzina gli odori nella propria memoria, si serve di questa mappa come di una carta geografica e inizia il suo viaggio di ritorno.
Le formiche riescono a scambiarsi informazioni a distanze notevoli, ad esempio da Roma a Firenze. Scaricano delle sostanze nell’aria(i feromoni). Queste sostanze vengono percepite dalle altre formiche.
Gli animali sfruttano anche gli ultrasuoni che consentono loro di anticipare l’arrivo di terremoti, tifoni e inondazioni. Spesso cani,galline,cavalli e altri animali abbandonano la loro casa prima che una catastrofe si manifesti agli uomini. Terremoti ed eruzioni sono preceduti da un bombardamento di infrasuoni, inudibili dall’uomo ma addirittura fastidiosi per gli animali.
Dunque, gli animali sono sentinelle ambientali infallibili e potrebbero accompagnare i medici nelle diagnosi delle malattie. UN MIO APPELLO è: NON URLARE,FISCHIARE O FARE ALTRI RUMORI FORTI VICINO ALL’ORECCHIO DEI NOSTRI ANIMALI, perché LORO SENTONO 7 VOLTE DI PIU' DI NOI …
(tratto dalla rivista Focus)
DOMANDE PER VOI
-Avete mai visto un animale comportarsi stranamente? Cosa faceva?
-Se un giorno arrivasse il gattone Oscar cosa fareste?
7 commenti:
è veramente pazesco!! ma come faranno!!??? scusa Giulia, ma non ci credo molto!!!!!!!!!!!!! sembra incredibile veramente!!
ciaooooooooooooooooooooo
p.s. ma perchè non ci sono più tanti messaggi come prima?? forza ragazzi!!!
Buoni compiti a tutti!!!!!
le nuove poesie da scrivere le metto ancora nello spazio vecchio?
Lo spazio della poesia resta quello, ma ora aggiorno lo spazio chiacchiere visto che siamo ormai in aprile...e ormai non manca molto alla fine della scuola!
uaooooooooooo.....nn lo sapevo.. comunque bell'articolo!!brava...veramente interessante.....
è veramente pazzesco che i gatti prevedono la morte, veramente, veramente pazzesco .
è bellissimo questo articolo che hai scritto...
ale
sapessi cosa faceva il cane
ciao giulia sono ange "sos",bellissimo il tua notizia sui gatti e sui cani è veramente interessante ciao un bacione da ange
Posta un commento