Quali poster avete appesi in cameretta? A quale personaggio pubblico pensate dicendo: “Vorrei essere come lui”? Ecco i vostri miti, gli idoli degli adolescenti.
Ma a me piace andare controcorrente e quindi ve ne propongo anche altri.
Buona lettura. Francesca
Vuoi vedere che il mondo è pieno di idoli, di miti da adorare e sognare ad occhi aperti? Ragazzi, andiamoci cauti: diciamo che tv e giornali propongono ogni giorno una serie di personaggi che amano mettersi in mostra. Che fanno presa sugli adolescenti, e per questo si trasformano in miti, personaggi fuori dal comune, eccezionali.
Ma com’è possibile? Come mai Ronaldinho, Zac Efron, Avril Lavigne, da semplici ragazzi diventano oggetto di fantasie, riempiono le pagine dei vostri diari, i vostri pensieri? Semplice:
- Possiedono una dote particolare, che riescono a mettere in mostra: ad esempio sono molto belli, oppure bravi in uno sport, oppure ancora hanno vicende sentimentali stravaganti, o riescono a incidere canzoni che fanno presa sulle vostre emozioni.
-Sono talmente perfetti che voi, alla ricerca di una identità (diventare astronauta, velista o attore?) iniziate a immaginare di potere, da grandi, essere come loro.
Il gioco è fatto da semplici personaggi della tv o dello sport. Queste persone diventano miti: e voi li seguite, conoscete tutto sul loro conto… e vorreste incontrarli, parlarci, vederli da vicini (e avere un autografo)!
È facile, quindi, che un maschietto provi “invidia” e simpatia per un calciatore. E che una ragazza invece s’innamori di Tiziano Ferro, che riesce a comporre canzoni capaci di trasmettere con precisione quello che lei sta sentendo nel cuore!
E SE I MITI FOSSERO ALTRI?
Ora, però, per complicarvi la vita e renderla più effervescente, vi faccio una domanda da un milione di dollari. E se non fossero questi i veri miti della nostra società? Se ci fossero altre persone che meritano di più il vostro interesse e la vostra ammirazione? Ad esempio, personaggi che stanno più nell’ombra, ma che con le loro qualità riescono ad aiutare il prossimo?
Certo non saranno bellissimi, magari non finiranno mai su un poster, ma chi lo sa? Anche loro potrebbero diventare un esempio: magari potreste guardare proprio alla loro testimonianza si vita per scegliere la vostra professione, oppure lo studio da intraprendere, o perché no, un nuovo sport da praticare, al posto del solito calciatore (pensate alla pattinatrice Carolina Kostner).
Ecco, il sassolino l’ho lanciato. Ora sta a voi ragionarci sopra: evviva cantanti, attori e personaggi di successo. Ma il mondo è bello perchè c’è una varietà infinita di miti incredibile!!!!!
I miti che piacciono di più…
- Calciatori
- Piloti di Formula 1 e MotoGP
- Cantanti, musicisti
- Attori, veline
…e quelli che dovrebbero piacere di più!
- Medici (salvano le vite)
- Vigili del fuoco (aiutano le persone)
- Insegnanti (contribuiscono ad educare)
- Premi Nobel e ricercatori ( aiutano il progresso dell’umanità)
- Genitori ( un mito anche se nessuno lo dice)
- Volontari (danno senza chiedere nulla)
- Atleti olimpici (faticano tanto, non solo per i soldi, pochi, ma anche per la gloria)
COME RICONOSCERE UN VERO MITO
1. Non si mette troppo in mostra (non appare sui giornali, non rilascia interviste)
2. Mette a disposizione degli altri il talento che possiede, senza venderlo ( o svenderlo)
3. Se appartiene al mondo dello spettacolo è comunque una persona seria, che partecipa a trasmissioni intelligenti, e trasmette, quando recita, vere emozioni.
(tratto da Il GIORNALINO)
ORA TOCCA A VOI!
1. Hai un modello, un tuo mito da seguire?
2. Che cosa ti piace del tuo mito, cosa vorresti copiare?
3. Il tuo mito è una persona dello spettacolo o una persona che conosci bene, a cui vuoi bene e che stimi?
4. Parlaci del tuo mito.
5. Se tu non ce l’hai, perché? Ti senti sicuro di te stesso?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ciao siamo Anna e Giulia e anche noi abbiamo un mito.... sarebbe: Tom Kaulitz e Avril Lavigne ...... noi li seguiamo da molto ...... la prima volta k li abbamo visti x tv ci hanno piaciuto subito.... Tipo a me (Giulia) mi è piaciuta fin in 4 elementare ....dopo mi è passata .. emi è ritornata i seconda media .. xk AVRIL è sempre AVRIL ............poi c'è anna k è una fan sfegatata dei tokio Hotel e fa bene...... xk certi sono davvero stra belli .... soprattutto un certo TOM ....e poi è bravo anche a suonare la chitarra ................. ciao ciao
Posta un commento