Vi riporto solo una delle spiegazioni della Festa della donna la cui nascita è molto controversa e per questo vi rimando a Come nacque l’8 marzo, quella svista dietro una data.Sembra che le origini della Festa della festa della donna risalgano al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare.
Lo sciopero proseguì per diversi giorni, finché l'8 Marzo il proprietario dell'azienda Mr. Johnson bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie morirono. Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane che, come le altre, cercavano di migliorare la loro condizione di vita. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
L'8 Marzo è quindi il ricordo di quella triste giornata. Quindi, non è una "festa", ma una ricorrenza.
Perché la mimosa è il simbolo della festa della donna?
Sembra che la mimosa sia stata adottata come fiore simbolo della festa della donna dalle femministe italiane nel 1946, quando l’U.D.I. (Unione donne italiane) stava preparando la prima Festa della donna del dopoguerra. Si cercava un fiore che potesse contraddistinguere e simboleggiare la giornata e si scelse la mimosa perché fiorisce a Marzo.
Riferimento: Leggi e vai
Nessun commento:
Posta un commento