Sabato, a scuola, ci sarà l'incontro con Arturo Buzzat. Eccovi le recensioni di tre dei suoi libri.
Vite dimenticate
(Uganda: i bambini di Gulu)
Autore: Rita Musumeci, Arturo Buzzat.
Età: Da 12 a 15 anni
Il protagonista di questo romanzo è un ragazzo nato in Uganda, adottato da genitori italiani, che riesce nel sogno della sua vita: conseguire la laurea in medicina. Appena laureato intraprende un viaggio verso il paese natale, per riscoprirne le atmosfere, per ritrovare amici, ma soprattutto per poter aiutare altri bambini assieme al medico che gli ha salvato la vita. Durante il volo in aereo un articolo di giornale e un compagno di viaggio curioso, lo portano a ripercorrere il terribile giorno in cui venne rapito dai guerriglieri e fu trasformato in un bambino-soldato. Il giovane racconta i due anni trascorsi con i guerriglieri e la sua prima missione, durante la quale rimane ferito gravemente. Ma è anche un racconto di speranza il suo, la speranza della nuova vita che i medici Pietro e Lucille sanno donargli, la speranza che gli infonde la sorellina creduta persa e poi ritrovata, la speranza di tornare a camminare e, più importante di ogni altra cosa, la speranza di potere un giorno fare qualcosa per salvare i bambini di Gulu. Il libro affronta i molteplici problemi che affliggono la realtà africana, offrendo spunti per dibattiti e approfondimenti.
Da Kabul a Kabul (per non dimenticare)
Autori: Rita Musumeci, Arturo Buzzat.
Età: Da 12 a 16 anni
Zaira, una donna afghana di quarantadue anni, narra, sotto forma di diario, un periodo tormentato della sua vita.
Un ufficiale le porta la triste notizia: suo marito è stato imprigionato e rischia la pena di morte. Fortunatamente un fedele amico l’aiuta a fuggire insieme alla figlia Amina, e a raggiungere le sperdute montagne dove inizia un umanissimo percorso di aiuto e fratellanza con la gente afghana.
Il libro è uno spaccato di storia e geografia insieme, oltreché di tradizioni e costumi di un popolo, quello afghano, in un momento storico che ha segnato drammaticamente questo inizio di secolo.
In Viaggio dall'Altopiano
Autori: R. Musumeci, A.Buzzat.
Età: Da 12 a 16 anni
Il giovane eritreo A. Selassé racconta il tragico viaggio che lo ha portato a lasciare la sua Africa, per venire a vivere in Italia. Sentiamo le sue parole: "Ho deciso di raccontare la mia storia dopo aver visto, nell'ottobre 2003, quanto era accaduto nel Canale di Sicilia a dei giovani somali. Vorrei che certe tragedie non accadessero più. Vorrei che chi detiene il potere sulla Terra comprendesse che non è possibile continuare ad accettare "certe morti". Spero che qualcuno di questi potenti, aiutato magari anche da queste pagine, senta salire dal profondo del cuore la voglia e la volontà di aiutare concretamente il cosiddetto Terzo Mondo e, attraverso interventi mirati, che sappiano coniugare cultura e sviluppo, riesca a regalare alle genti di questi Stati la gioia di possedere un lavoro che consenta di vivere dignitosamente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Grazie pr le informazioni sull'autore così sarà più facile rispondere alle domande che ci farà e grazie anche per i titoli di qualche libro
Posta un commento